Manutenzione e cura del verde

POTATURA DI PIANTE ED ARBUSTI

 

La potatura è un intervento che viene fatto per la sicurezza, l'estetica e la salute della pianta.

Una corretta potatura deve essere eseguita rispettando la forma naturale della pianta e la sua struttura e non asportando più di 1/3 del volume della chioma dell'albero. 

Una sbagliata potatura delle piante, oltre a rovinare l'estetica, le mette a serio rischio di vita.

 

Perchè si potano le piante?

  • Mantenimento di forma e bellezza (attraverso una potatura di diradamento e contenimento).
  • Abbondanti fioriture (potando nel giusto periodo).
  • Mantenimento fitosanitario (attraverso una potatura di pulizia e sanificazione).

Per far sì che la potatura ci faccia godere dei suoi benefici, senza danneggiare le piante, è molto importante utilizzare i giusti attrezzi e praticare tagli netti nei pressi di una gemma o di una foglia, senza rovinare quest'ultime; in questo modo si favorisce la rigenerazione del taglio.

 

E' importante disinfettare le attrezzature da taglio dopo aver potato ogni arbusto, al fine di non trasmettere malattie da pianta a pianta.

ABBATTIMENTI E POTATURE DI PIANTE AD ALTO FUSTO

 

Eseguiamo potature ed abbattimenti di piante ad alto fusto, il tutto in sicurezza e con cura

 

Il lavoro viene eseguito con l'ausilio di mezzi meccanici, piattaforme aeree, gru e, ove le condizioni non consentano questi metodi, attraverso il tree climbing che utilizza la tecnica dell'abbattimento controllato.

 

Il taglio di piante viene eseguito da personale preparato ed esperto in totale sicurezza, grazie a una preparazione attenta ed oculata.

ARIEGGIATURA DEL TAPPETO ERBOSO

 

L'arieggiatura è un'operazione di rimozione del feltro dal prato con scarificazione del terreno, attraverso delle leggere incisioni del suolo.

 

L'eliminazione del feltro evita l'insorgere di problemi funginei, di malnutrizione e di ristagni di umidità con conseguente sviluppo superficiale delle radici, minore resistenza meccanica del prato e maggiore stress termico.

BUCATURA E CAROTATURA

 

Attraverso delle macchine chiamate "carotatrici" o "bucatrici", vengono estratti dal terreno dei piccoli cilindri di terra, creando in tutta la superficie del tappeto erboso dei piccoli fori di profondità massima 5cm - 7cm e di diametro 2cm.

 

Grazie a questa lavorazione si può rimuovere una parte del substrato che, in seguito, verrà sostituita con la sabbia tramite la tecnica della sabbiatura.

 

Questa tecnica favorisce:

  • Un corretto scambio di gas tra il terreno e l'ambiente circostante.
  • La penetrazione in profondità dell'acqua per nutrire al meglio l'erba e le piante del giardino.
  • Le operazioni di concimazione, garantendo un apporto costante di sostanze nutritive.
  • Lo sviluppo ottimale delle nuove sementi d'erba.

SABBIATURA 

 

La sabbiatura del prato ha lo scopo di livellare la superficie, ritardare l'accumulo del feltro, migliorare il drenaggio dell'acqua, facilitare l'attecchimento dei nuovi semi e diminuire l'insorgenza di malattie funginee. 

 

Viene praticata subito dopo gli interventi di aerazione per compensare i fori da questa creati.

 

La sabbia deve essere distribuita in maniera omogenea su tutta la superficie del prato e livellata con rete apposita.

La sabbia utilizzata è di tipo siliceo, con granulometria fra 0,2mm e 1mm, priva di limo e argilla con un contenuto di calcare inferiore al 5%.

Volete saperne di più?

Siamo lieti di darvi ulteriori informazioni sui nostri servizi e le nostre prestazioni. Contattateci al numero +39 3386049453+39 3386049453 (Giorgio Mabilia) o compilate il nostro modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© IDEARE IL VERDE di Mabilia Giorgio; Via Casa di Ricovero 10 35013 Cittadella CELL. +393386049453 (PD) ----- Partita IVA: 04792970289