Manutenzione

La potatura delle piante deve essere un intervento limitato alla sicurezza, all’estetica e alla salute.

Una corretta potatura deve essere eseguita con tagli che rispettino la forma naturale della pianta, la sua struttura e non asportino comunque più di 1/3 del volume della chioma dell’albero. Tecnicamente una buona potatura non si vede.

Per contro una sbagliata potatura delle piante oltre a rovinarne l’estetica, le mette a serio rischio di vita.

La potatura degli arbusti si differenzia da quella delle piante; ci sono arbusti che vanno potati in tarda primavera-inizio estate, dopo la fioritura, altri durante il periodo di dormienza, cioè durante l'inverno.

 

 

 

Le finalità sono:

 

 Ø  Mantenimento di forma e bellezza
 Ø  Abbondanti fioriture
 Ø  Mantenimento fitosanitario

 

Il mantenimento fa fatto con una potatura di diradamento e contenimento, le abbondanti fioriture attraverso il giusto periodo di potatura e il mantenimento fitosanitario attraverso una potatura di pulizia e sanificazione.

Perché la potatura ci faccia godere dei suoi benefici, senza danneggiare le piante, è molto importante utilizzare i giusti attrezzi, praticare tagli netti e privi di sbavature; in questo modo si favorisce la rimarginazione del taglio. Il taglio si effettua nei pressi di una gemma o di una foglia, evitando di rovinare la gemma sottostante o di lasciare antiestetici monconi. 

E’ importante disinfettare le attrezzature da taglio dopo aver potato ogni arbusto con dei sali d’ipoclorito  di sodio al 2% o alcol etilico al 60%, al fine di non trasmettere malattie da pianta a pianta.

POTATURE E ABBATTIMENTI

Eseguiamo  potature ed abbattimenti di piante di alto fusto, il tutto eseguito con cura ed in sicurezza. Il lavoro viene eseguito sia con l'ausilio di mezzi meccanici, piattaforme aereee e grù.  Ove le condizioni non lo consentono, attraverso la tecnica del tree climbing, utilizzando la tecnica del cosiddetto abbattimento controllato.Il taglio di piante viene  eseguito da personale preparato ed esperto in totale sicurezza, grazie a una preparazione attenta ed oculata.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© IDEARE IL VERDE di Mabilia Giorgio; Via Casa di Ricovero 10 35013 Cittadella CELL. +393386049453 (PD) ----- Partita IVA: 04792970289